La ristrutturazione radicale della storica farmacia Garbarino, situata nel cuore pulsante del borgo genovese, ha permesso dal punto di vista strutturale di raddoppiare gli spazi a disposizione della clientela.
L’accurata ricerca progettuale dell’interior design, legata all’ottimizzazione estrema dello spazio disponibile, ha saputo conservare la caratteristica personalità della farmacia, inserendo richiami al passato e al borgo marino in cui sorge. I locali hanno ora raggiunto gli standard moderni, ottenendo evidenti vantaggi in termini di funzionalità, accessibilità e immagine.
Vuoi scoprire altri progetti recenti?
In un locale che conta 70 metri quadri al piano terra è risorta una farmacia con una più che adeguata area vendita, ben 6 postazioni professionali suddivise in due banchi ed una zona retro compatta e molto funzionale.
In un basso fabbricato adiacente è collocato il magazzino automatizzato (tecnilab) già presente al momento della ristrutturazione le cui tubazioni per la posta pneumatica sono state riposizionate e rese parti integranti e scenografiche dell’arredamento.
Un giusto mix di soluzioni modulari su misura si rendono necessarie per migliorare la fruibilità degli spazi. In questo caso hanno raddoppiato la superficie a disposizione della clientela e caratterizzato lo stile della farmacia con dettagli sorprendenti, come putrelle a vista. Forma e colore non sono mai fini a sé stessi, ma sono dettati dall’esigenza di valorizzare l’esposizione dei prodotti, aumentando così la redditività della farmacia. Entrambi costituiscono un segno distintivo dei locali rispetto alla concorrenza e contribuiscono a stimolare l’attenzione del cliente.
Il progetto grafico ed illuminotecnico costituiscono il completamento della realizzazione. Nella farmacia Garbarino, stencil e luci sono parte integrante della comunicazione visiva. Entrambi contribuiscono a migliorare l’esperienza sensoriale del cliente, oltre che a garantire visibilità ai prodotti.
Il magazzino, già posizionato in un fabbricato adiacente, è stato automatizzato, con uno scenografico sistema pneumatico di consegna dei farmaci al banco. II suo assortimento e la riduzione dei tempi di attesa migliorano il lavoro dei farmacisti e il servizio alla clientela e permettono di ottimizzare gli spazi aumentando lo spazio espositivo.