Ristrutturare una farmacia può risultare un’impresa complessa per chi non ha ancora le idee chiare su come rinnovare lo spazio a disposizione. Per questo è opportuno rivolgersi a professionisti qualificati che sappiano apportare i giusti cambiamenti per ottimizzare il lavoro dei farmacisti, offrire maggiore comfort ai clienti e incrementare le vendite.
Con alle spalle oltre 45 anni di esperienza e centinaia di realizzazioni nel segno di funzionalità e design, noi di Studio Mario Fanelli abbiamo deciso di fare un po’ di chiarezza e di rispondere ad alcune delle domande che i farmacisti ci pongono con più frequenza.
Perché ristrutturare i locali di una farmacia?
I motivi che spingono i farmacisti a ristrutturare il proprio punto vendita possono essere di natura pratica, come l’esigenza di rinnovare l’arredamento, oppure strategici come la scelta di espandere i servizi. Le motivazioni sono tutte legate alla sfera economica: si rinnova una farmacia per aumentarne il profitto. Tramite interventi mirati sul layout è infatti possibile migliorare l’efficienza complessiva del punto vendita e stimolare il cliente all’acquisto di prodotti che non richiedono la prescrizione medica.
Come ottimizzare gli spazi a disposizione?
Prima di iniziare il progetto di ristrutturazione è opportuno valutare le dimensioni dell’ambiente. Se la farmacia ha una superficie ridotta occorre ottimizzare gli spazi e organizzare al meglio gli espositori affinché possa apparire più grande e più fruibile. Una soluzione è data dall’installazione di un magazzino automatizzato, se ben studiato esige meno spazio di uno tradizionale e può essere collocato in posizione più defilata, permettendo così l’ampliamento dell’area di vendita.
Quali servizi assicurano maggiore profitto?
Ampliare la gamma dei servizi e offrire trattamenti estetici aiuta a distinguersi dalla concorrenza e a fidelizzare i propri clienti. La riorganizzazione del punto vendita e l’installazione di cabine estetiche, box polifunzionali e locali autoanalisi invogliano l’ingresso in farmacia e assicurano un maggiore profitto. La farmacia diventa così un’oasi di benessere dove il cliente può concedersi del tempo, curiosare i servizi offerti e trovare spazi di informazione creati attraverso opuscoli o dispositivi digitali.
Come incrementare le vendite in farmacia?
Allestire un percorso espositivo all’interno della farmacia agevola il cross-selling e consente una massima interazione con le aree merceologiche. Un altro accorgimento per invogliare i clienti è proporre oggetti di acquisto impulsivo direttamente al banco cassa. Grazie a isole espositive e ceste promozionali posizionate strategicamente si incentiva l’acquisto di articoli di uso quotidiano, come barrette energetiche, caramelle per la tosse, cerotti, articoli per l’igiene personale da viaggio, dentifricio, spazzolino da denti o altro.
Come offrire una migliore esperienza ai clienti?
In ogni progetto di ristrutturazione c’è un criterio che deve prevalere sempre: l’accessibilità. Non vanno trascurati quei semplici principi di progettazione che consentono a tutti gli utenti, sia ai clienti sani sia ai pazienti con particolari esigenze, di sentirsi ugualmente a proprio agio in farmacia. È quindi opportuno offrire il giusto comfort e installare una serie di piccoli accorgimenti quali: rampa, servo scala o ascensore, per consentire un’accessibilità universale al punto vendita; un impianto illuminotecnico per migliorare l’esperienza sensoriale del cliente; una zona d’attesa limitrofa al banco cassa o alle cabine estetiche, per agevolare la sosta in farmacia ed infine una piccola area dedicata ai bambini e alle mamme in fase di allattamento.
Perché affidarsi a Studio Mario Fanelli?
Studio Mario Fanelli è in grado di progettare soluzioni d’arredo in perfetta armonia con grafica e illuminotecnica, di riorganizzare il layout della farmacia e di valorizzare i servizi e insieme l’area di vendita.
Le nostre realizzazioni si contraddistinguono per l'elevata flessibilità di ogni soluzione d'arredo, ottenendo una completa personalizzazione dell'allestimento e degli arredi della farmacia.
Ti invitiamo a contattarci per una prima analisi orientativa. Oggi potrebbe essere il giorno giusto per ristrutturare la tua farmacia.
Vuoi ricevere aggiornamenti sui nostri progetti?