La grande distribuzione ci ha insegnato che anche l’accorgimento più piccolo e banale nel merchandising può avere dei riflessi decisamente positivi. Così, anche per disporre le merci nei nostri scaffali, dobbiamo tenere conto di alcune semplici regole. Ecco le 10 più importanti:
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Disponi i prodotti pensando al fruitore: qualsiasi strategia di merchandising avrà successo solo se soddisferà le esigenze dei consumatori. Se non trovano facilmente ciò che cercano, è probabile che rinuncino all'acquisto.
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Posiziona la merce per gruppi affini: il merchandising può modificare le intenzioni dei clienti, ad esempio sfruttando l'acquisto di impulso.
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Organizza le confezioni per blocchi verticali di colore e tipologia.
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Sfrutta le posizioni migliori: all'altezza di occhi e spalle.
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Scrivi sempre i prezzi in modo chiaro ed evidenzia le offerte.
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Inizia perfetto e rimani perfetto: pulizia regolare e manutenzione costante dei sistemi espositivi.
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Scegli l'assortimento giusto per lo spazio a disposizione: evita il sovraffollamento dei prodotti, così come di lasciare spazi vuoti (l'idea che vi siano lacune in magazzino danneggia la tua immagine).
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Semplifica l'accesso ai sistemi espositivi ed evita le barriere fisiche, come scatole, banconi, espositori…
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Tieni conto del flusso di clienti nel disporre le tue merci: ad esempio, cerca di capire quali sono i punti di maggior concentrazione e sfruttali per i prodotti più venduti.
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Non mettere un prodotto poco venduto nella posizione migliore: qualsiasi effetto positivo sulle sue vendite sarà minore rispetto ai risultati che avresti ottenuto con prodotti più popolari.
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