L'ergonomia è la scienza che progetta le attività professionali affinché si adattino ai lavoratori e ne rispettino caratteristiche e aspettative, riducendo al minimo il rischio di lesioni. Le sue applicazioni in architettura permettono di ideare luoghi di lavoro sempre più sicuri e confortevoli.
In farmacia il pericolo maggiore per i lavoratori è quello di subire un danno muscoloscheletrico (MSI), disturbo che porta a stress, insoddisfazione e riduzione della produttività. Le situazioni a rischio sono le più disparate: da quelle che impongono posture scomode e statiche alla ripetizione di azioni standardizzate. In realtà, quando le postazioni di lavoro non sono progettate correttamente, anche attività come l'inserimento e il controllo degli ordini al computer possono portare a problemi di salute. È quindi importante identificare i momenti di maggiore rischio per aggiornarsi, con soluzioni perlopiù semplici e dai costi contenuti.
Ma come capire se la propria farmacia offre un ambiente ergonomico? L'Agenzia per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro nell'Assistenza Sanitaria (OHSAH) di Vancouver ha elaborato un processo composto da 5 fasi per eliminare o minimizzare i rischi nelle farmacie, da ripetere almeno una volta all'anno.
1. Consultazione
Consultare sia i propri collaboratori per identificare i problemi sia i rappresentanti delle istituzioni per la salute e la sicurezza dei lavoratori per aggiornarsi su normative e novità tecniche.
2. Formazione
Formare i lavoratori sull'identificazione dei fattori di rischio legati al lavoro, insegnare loro a riconoscere i segni e i sintomi iniziali dell'MSI e conoscerne i potenziali effetti sulla salute.
3. Identificazione
Identificare le attività che presentano un rischio di MSI e identificare i fattori di rischio associati a tali attività.
4. Valutazione
Valutare i fattori identificati per determinare il grado di rischio per i lavoratori. Consultare i lavoratori interessati e un campione rappresentativo di altri lavoratori che svolgono compiti simili.
5. Controllo
Implementare misure di controllo per eliminare o minimizzare i fattori di rischio. L'implementazione può includere: processi di eliminazione o sostituzione (ad esempio, automatizzare un'attività), soluzioni lavorative differenti (come la rotazione del lavoro) oppure dispositivi di protezione individuale (si pensi alle ginocchiere).
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