In un’era sempre più condizionata dall'e-commerce, l’esperienza sensoriale provata in un negozio, il piacere di vedere e toccare con mano i prodotti, interagendo con delle persone, resta insostituibile rispetto a qualsiasi realtà aumentata. Questa consapevolezza sta spingendo i protagonisti dell’ambito commerciale ad investire in soluzioni che rendano il loro negozio un luogo unico, piacevole, appagante.
L’illuminotecnica è un capitolo fondamentale in questa realtà, capace di portare notevoli vantaggi qualitativi-esperienziali e scoraggiare la migrazione verso il web. Secondo Viola Ferrario, direttore marketing di Philips, per avere un approccio vincente nel ristrutturare l’illuminazione del proprio negozio è necessario uscire da una logica di prodotto (la semplice scelta delle lampade) ad una logica di soluzione (come progettare la luce).
Come confermato da Confcommercio, le scelte in questo campo non creano meri effetti scenografici, ma modificano il posizionamento di un punto vendita, indeboliscono le barriere al consumo e attraggono il potenziale cliente. Se il primo impatto con un’illuminazione curata lo si ha già dalla vetrina, all’interno le giuste luci mettono in risalto i prodotti a scaffale (basti pensare alla migliore resa dei colori di una confezione). Inoltre, uno studiato lighting design induce il coinvolgimento emotivo più adatto per l’esperienza d’acquisto e luci studiate suggeriranno al cliente quale percorso intraprendere (ad esempio, più una zona viene illuminata, maggiore sarà la concentrazione di clienti in tale area). Infine, illuminare in maniera opportuna l’ambiente di lavoro crea una sensazione di benessere anche tra i collaboratori, con riflessi positivi sulle loro interazioni coi consumatori.
Un ulteriore vantaggio, soprattutto quando l’innovazione è sinonimo di tecnologia LED, lo si avrà in termini ambientali e di spesa, guadagnandosi la possibilità di poter vantare una coscienza green, e godendo di una bolletta molto più leggera.
I progetti di Studio Mario Fanelli si contraddistinguono per l'elevata flessibilità di ogni soluzione d'arredo, per ottenere una completa personalizzazione dell'allestimento e degli arredi della farmacia: non solo nella scelta delle forme, dei colori e dei materiali, ma anche per il lighting design, scopri qui le nostre proposte. Anche la disposizione dei prodotti negli scaffali e il colore hanno un ruolo importante per creare un’efficace strategia marketing: leggi i nostri articoli sull’argomento oppure contattaci per scoprire di più!
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