Marketing e psicologia del colore: 5 regole per la tua farmacia

Marketing e psicologia del colore: 5 regole per la tua farmacia

Giovedì, 15 Marzo 2018

Tra i capisaldi del visual marketing dai suoi albori, il colore si è sempre configurato come un elemento fondamentale per stimolare un rapporto commerciale proficuo con il cliente, grazie alla capacità di trasmettere significati in modo non verbale e istantaneo. Le scelte cromatiche possono quindi aiutarci a creare una determinata circostanza emotiva, stimolare l’attenzione, trasmettere un’informazione e, addirittura, identificare il nostro brand.

Le farmacie di maggior successo investono sull’impatto della loro identità visiva, ricercando un'esperienza distintiva e coinvolgente per il cliente: elemento chiave di questo processo è proprio il colore.

Sulla base degli studi demografici condotti da Color Matters, possiamo dire che i colori ideali per le farmacie siano l’azzurro, il blu e il verde. L’azzurro, infatti, evoca il cambiamento, ma è inoltre assimilato al settore della cura e della salute, evocando allo stesso tempo pacatezza e comprensione; il blu, implicitamente legato all’acqua e al cielo, ispira fiducia e affidabilità. Infine, anche il verde si presta al settore farmaceutico, perché richiama la natura e il tema della guarigione.

Agendo con intelligenza e professionalità, però, si può rompere la monotonia di questo triangolo e giocare con altri colori. Secondo The Pharmaceutical Journal, infatti, è soprattutto necessario rispettare 5 regole per decidere l’identità cromatica della nostra farmacia:

  • il colore deve distinguere dalla concorrenza;

  • le farmacie indipendenti si rinnovano ogni 15 anni circa ed è quindi essenziale creare una combinazione di colori duratura (scelte troppo modaiole possono essere controproducenti);

  • bilanciare la necessità di creare un ambiente rilassante con l’esigenza di stimolare gli acquisti;

  • scegliere le giuste tonalità aumenta la produttività e il benessere dei collaboratori;

  • il colore è il modo perfetto per stimolare l'attenzione e sottolineare ciò che è importante.

Uno spettro cromatico che includa colori caldi e luminosi si accorderà perfettamente con le tendenze più recenti del design di interni, sempre più spesso caratterizzate da materiali naturali ed ecocompatibili come legno, pietra, vetro e acciaio, caratterizzati da toni neutri.

progetti di Studio Mario Fanelli si contraddistinguono per l'elevata flessibilità di ogni soluzione d'arredo, consentendo una completa personalizzazione dell'allestimento e degli arredi della farmacia. Una personalizzazione declinata non solo nella scelta delle forme e dei materiali, ma anche dei colori: scopri le nostre proposte oppure contattaci per scoprire di più!

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