5 mosse per eliminare le situazioni a rischio dalla tua farmacia

5 mosse per eliminare le situazioni a rischio dalla tua farmacia

Giovedì, 15 Marzo 2018

L'ergonomia è la scienza che progetta le attività professionali affinché si adattino ai lavoratori e ne rispettino caratteristiche e aspettative, riducendo al minimo il rischio di lesioni. Le sue applicazioni in architettura permettono di ideare luoghi di lavoro sempre più sicuri e confortevoli.

In farmacia il pericolo maggiore per i lavoratori è quello di subire un danno muscoloscheletrico (MSI), disturbo che porta a stress, insoddisfazione e riduzione della produttività. Le situazioni a rischio sono le più disparate: da quelle che impongono posture scomode e statiche alla ripetizione di azioni standardizzate. In realtà, quando le postazioni di lavoro non sono progettate correttamente, anche attività come l'inserimento e il controllo degli ordini al computer possono portare a problemi di salute. È quindi importante identificare i momenti di maggiore rischio per aggiornarsi, con soluzioni perlopiù semplici e dai costi contenuti.

Ma come capire se la propria farmacia offre un ambiente ergonomico? L'Agenzia per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro nell'Assistenza Sanitaria (OHSAH) di Vancouver ha elaborato un processo composto da 5 fasi per eliminare o minimizzare i rischi nelle farmacie, da ripetere almeno una volta all'anno.

1. Consultazione 

Consultare sia i propri collaboratori per identificare i problemi sia i rappresentanti delle istituzioni per la salute e la sicurezza dei lavoratori per aggiornarsi su normative e novità tecniche.

2. Formazione 

Formare i lavoratori sull'identificazione dei fattori di rischio legati al lavoro, insegnare loro a riconoscere i segni e i sintomi iniziali dell'MSI e conoscerne i potenziali effetti sulla salute.

3. Identificazione 

Identificare le attività che presentano un rischio di MSI e identificare i fattori di rischio associati a tali attività.

4. Valutazione

Valutare i fattori identificati per determinare il grado di rischio per i lavoratori. Consultare i lavoratori interessati e un campione rappresentativo di altri lavoratori che svolgono compiti simili.

5. Controllo 

Implementare misure di controllo per eliminare o minimizzare i fattori di rischio. L'implementazione può includere: processi di eliminazione o sostituzione (ad esempio, automatizzare un'attività), soluzioni lavorative differenti (come la rotazione del lavoro) oppure dispositivi di protezione individuale (si pensi alle ginocchiere).

Studio Mario Fanelli realizza sistemi d’arredo all’avanguardia nella sicurezza per il lavoratore, senza tralasciare un design contemporaneo e la cura nella scelta di materiali qualitativi: contattaci per scoprire di più e seguici su LinkedIn per rimanere sempre aggiornato!

Vuoi ricevere aggiornamenti sui nostri progetti?

Iscriviti alla newsletter